//
reading...
Ballet, Balletto, balletto classico, Coreografia, Danza, Danza contemporanea, Festival Danza, News, spettacoli

La danza non va in vacanza Festival: dal 4 al 24 luglio 2014 a Torino

FESTIVAL LA DANZA NON VA IN VACANZACOMUNICATO STAMPA

Si inaugura Venerdì 4 Luglio alle ore 21, al Teatro Marchesa in Corso Vercelli 141, Torino, l’attesissimo Festival estivo “La Danza non Va in Vacanza” nato l’estate scorsa, organizzato dalla Compagnia di Danza L’Araba Fenice grazie al contributo del progetto “Cosa Succede in Barriera? 2° edizione “, promosso dal Programma Urban Barriera di Milano e con il contributo della Circoscrizione 6, ospiterà nel suo programma 4 spettacoli di Danza e Balletto con le migliori Compagnie del panorama torinese.


Venerdì 4 luglio alle ore 21 si apre con Loredana Furno e i suoi allievi del Centro di perfezionamento alla Danza con un programma dal loro repertorio di balletti dedicati alla Spagna con “Viaggio in Andalusia” sulle più belle musiche composte da Ludwig Minkus per la grande tradizione russa del tardo ottocento.
Mentre Giovedì 10 luglio, un richiesto ritorno per Aziza Abdul Ridha con un repertorio di Danza Orientale: “Le Mille e… un Sogno” con le “Aziza Girl’s”e le “Aziza Dance Project” accompagnata dal percussionista Tarek Awad Alla con il Gruppo “Ensamble”. Si prosegue Giovedì 17 con la Compagnia di Eccellenza “EgriBiancoDanza” diretta da Susanna Egri con il Coreografo residente Raphael Bianco con , “Nowhere? Itinerari dell’agir umano”, un trittico firmato Rapahel Bianco che riflette sulle diverse forme dell’agire umano.
A chiusura del Festival, Giovedì 24 luglio, la Compagnia di Danza, residente, L’Araba Fenice, ripropongono a grande richiesta , la loro ultima produzione arrivando così alla loro sesta replica con “La (mia) Carmen”, una Carmen tutta torinese dove tutto rimane come nela novella originale di Prosper Mérimée del 1845 da cui fu tratta l’opera omonima di Georges Bizet nel 1875, dove la figura del toreador e sostituita da un personaggio più vicino a noi: un giocatore di calcio. Balletto in due tempi dove la Carmen è una tragedia che quotidianamente si ripete in tutto il Mondo, un fenomeno che oggi si definisce con la parola “femminicidio” ma che in passato in Italia veniva identificato come “Delitto passionale”. Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori: Albéniz, Chabrier e Massenet. Il Festival non è altro che un proseguimento della stagione invernale “BarrieraDanza” conclusasi a Maggio, una stagione non solo di Danza, ma anche con “BarrieraConcerti” e “BarrieraProsa” che ha visto dal 26 ottobre 2013 a fine maggio 2014, ben 6.000 spettatori. Un gran successo dato dalla qualità degli spettacoli e dimostrato dalla quantità di pubblico per una sfida vinta in Barriera di Milano. Un’ ulteriore dimostrazione che anche con mezzi limitati ma grande volontà e capacità si possono creare poli culturali anche nelle zone non centrali della città.

segreteria@compagnialarabafenice.com
www.compagnialarabafenice.com

Informazioni su milanoartexpo

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Danza Contemporanea Milano Coreografia d'Arte
DANZA CONTEMPORANEA  MILANO - Festival Coreografia D’Arte.
Dal 2009 vi hanno partecipato coreografi italiani ed esteri per realizzare spettacoli dal vivo su ispirazione di opere di artisti come Lucio Fontana, Emilio Tadini ma anche tanti giovani. Per l’edizione 2012, la III°, sono presenti coreografi italiani, venezuelani, austriaci insieme a 10 artisti di cui uno spagnolo e una cilena...   LEGGI >

mito fringe a milano

mito fringe Milano arte e cultura, MITOFRINGE
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
Stazione M2 Cadorna Music Corner
Orario: 13.00
Genere: Classica
Trio Clarinetto:
nasce alla Scuola Musicale di Milano. Il Trio Clarinetto si è esibito in diverse rassegne milanesi tra cui “Benvenuta Primavera”.
 MITOFringe >>>

Stazione M2 Garibaldi Music Corner
Ore 13.00, Genere: Jazz. Il repertorio del Maurizio Signorino Trio ...
 MITOFringe >>>


Biblioteca Baggio – Sala Narrativa
Ore 18.00, Genere: Classica. ll TRIO EUFONE’ presenta un progetto centrato su Claude Debussy, nell’anno del 150esimo annivers. della nascita. Brani da Syrinx per Flauto solo, 1re Arabesque, Suite Bergamasque.
 MITOFringe >>>
Pinacoteca di Brera Cortile d’Onore
Ore 13.00, Genere: Visual- Sonoro. Freecanvas è un progetto tra musica e pittura, un incrocio di arti diverse ma con un senso comune: la composizione libera. Mentre i musicisti suonano, Ambra Rinaldo ‘suona la tela’...
MITOFringe >>>

Amici del Loggione del Teatro alla Scala
Orario: 17.30
Genere: Educational
A cura di: Bianca De Mario. In occasione del 150esimo anno dalla nascita di Claude Debussy, Bianca De Mario racconta la sua figura...
MITOFringe >>>

Feltrinelli Express, Stazione Centrale, Ore 18.30, Genere: Jazz. Il quartetto Monk’s Dream è ispirato alla musica di Thelonius Monk..
MITOFringe >>>
Teatro Franco Parenti, Milano arte spettacoli e cultura
Teatro Franco Parenti, PUGAČËV, Milano arte spettacoli e cultura

20|22 giugno ore 21.15
PUGAČËV - di Sergej Esenin
Il poema drammatico del grande poeta russo Sergej Esenin attraversa la vicenda della “rivolta degli orfani”, che infiammò la Russia del Sud tra il 1773 e 1775, e la rilegge attraverso il prisma della Rivoluzione di Ottobre.
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, NE HO MANGIATA TROPPA, di Umberto Simonetta e Luca Sandri, Milano arte spettacoli e cultura
3 | 8 luglio NE HO MANGIATA TROPPA -  Omaggio a Umberto Simonetta. Scritto e diretto da Umberto Simonetta e Luca Sandri. Canzoni originali di Giorgio Gaber. Con Luca Sandri
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, AMLETO, Filippo Timi, Milano arte spettacoli e cultura

10 | 14 luglio - AMLETO²  - di Filippo Timi. regia di Filippo Timi e Stefania De Santis - Nuova edizione di Amleto: una rilettura dove ogni gesto o parola diventa gioco e voce personale, provocazione intelligente, “hellzapoppin” ad alta gradazione di divertimento.
TEATRO PARENTI >>>

Articoli recenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: