//
reading...
B.Motion, B.Motion Operaestate, Coreografia, Danza, Danza contemporanea, danza d'autore, danza nel mondo, debutti danza, Festival Danza, improvvisazione, Marie Chouinard, News, physical theatre, Prima nazionale, Rassegna di danza contemporanea, spettacoli, Teatro, Teatrodanza, Uncategorized

Festival Danza Operaestate 2013: spettacoli fino a fine agosto 2013

danza-performance-The-Loose-Collective_The-Old-Testament-According-to-The-Loose-Collective_©-The-Loose-Collective-milano-arte-expo

The Loose Collective © The Loose Collective, The old testament

Operaestate Festival 2013 in questa 33esima edizione coinvolge 31 città che divengono palcoscenico di spettacoli di danza contemporanea, tra i quali alcuni di estrema originalità, freschezza e audacia, come per esempio The old testamen del The Loose Collective, WONDER?LAND di Eleana Alexandrou, solo per citarne alcuni.

Questa edizione del Festival ha visto la prima nazionale di due lavori, Henri Michaux Mouvements e Gymnopédies, due creazioni di una delle coreografe internazionali maggiormente ispirate, la canadese Marie Chouinard.

The Loose Collective, il collettivo che sarò in scena Sabato 24 agosto 2013, ha recentemente attirato l’attenzione per il suo anticonformismo e la freschezza delle produzioni, nonché per le loro entusiastice prestazioni. Nel loro nuovo lavoro, il gruppo internazionale di danzatori, coreografi e musicisti con sede in Austria, si dedica a tutto il testo del Vecchio Testamento. Propongono una traduzione fisica e musicale di questo enorme corpo di testo, che ancora oggi è espressione di creatività e di utopia, di ambizione umana e di frustrazione. Gli attuali membri del collettivo sono i coreografi e performer Alex Deutinger (Austria), Michael Dolan (Irlanda), Alexander Gottfarb (Svezia), Thomas Kasebacher (Austria), Marta Navaridas (Spagna), Anna Maria Nowak (Polonia), i musicisti e compositori Guenther Berger e Stephan Sperlich (Austria) e l’artista Hanna Hollmann (Austria). Fino ad ora il collettivo ha creato due opere teatrali: arriva la Crook – una danza musicale contemporaneo (2010) e L’Antico Testamento secondo il allentata Collective (2012).

danza-contemporanea-eleana-alexandrou-milano-arte-expo-danza

Eleana Alexandrou

Eleana Alexandro, in scena Domenica 25 agosto 2013, con WONDER?LAND, propone una performance satirica su Cipro come nazione, come società e come democrazia. Un lavoro sulla natura, sugli artisti e sulla natura artistica; ma anche sui neri, i gay, i disabili, i grassi, i bassi, i vecchi, su genitori e figli, insomma sulle cose della vita… e poi sulla sete di potere, sulle responsabilità sociali e politiche che sono in costante conflitto con il bisogno dei normali cittadini di riuscire a vivere decorosamente. Una riflessione agrodolce sulla situazione attuale di Cipro, nata da un’artista che, almeno per il momento e nonostante tutto, ha scelto di continuare a vivere nel suo paese.

Per leggere l’articolo su Operaestate Festival 2013 clicca QUI.

Informazioni su milanoartexpo

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Danza Contemporanea Milano Coreografia d'Arte
DANZA CONTEMPORANEA  MILANO - Festival Coreografia D’Arte.
Dal 2009 vi hanno partecipato coreografi italiani ed esteri per realizzare spettacoli dal vivo su ispirazione di opere di artisti come Lucio Fontana, Emilio Tadini ma anche tanti giovani. Per l’edizione 2012, la III°, sono presenti coreografi italiani, venezuelani, austriaci insieme a 10 artisti di cui uno spagnolo e una cilena...   LEGGI >

mito fringe a milano

mito fringe Milano arte e cultura, MITOFRINGE
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
Stazione M2 Cadorna Music Corner
Orario: 13.00
Genere: Classica
Trio Clarinetto:
nasce alla Scuola Musicale di Milano. Il Trio Clarinetto si è esibito in diverse rassegne milanesi tra cui “Benvenuta Primavera”.
 MITOFringe >>>

Stazione M2 Garibaldi Music Corner
Ore 13.00, Genere: Jazz. Il repertorio del Maurizio Signorino Trio ...
 MITOFringe >>>


Biblioteca Baggio – Sala Narrativa
Ore 18.00, Genere: Classica. ll TRIO EUFONE’ presenta un progetto centrato su Claude Debussy, nell’anno del 150esimo annivers. della nascita. Brani da Syrinx per Flauto solo, 1re Arabesque, Suite Bergamasque.
 MITOFringe >>>
Pinacoteca di Brera Cortile d’Onore
Ore 13.00, Genere: Visual- Sonoro. Freecanvas è un progetto tra musica e pittura, un incrocio di arti diverse ma con un senso comune: la composizione libera. Mentre i musicisti suonano, Ambra Rinaldo ‘suona la tela’...
MITOFringe >>>

Amici del Loggione del Teatro alla Scala
Orario: 17.30
Genere: Educational
A cura di: Bianca De Mario. In occasione del 150esimo anno dalla nascita di Claude Debussy, Bianca De Mario racconta la sua figura...
MITOFringe >>>

Feltrinelli Express, Stazione Centrale, Ore 18.30, Genere: Jazz. Il quartetto Monk’s Dream è ispirato alla musica di Thelonius Monk..
MITOFringe >>>
Teatro Franco Parenti, Milano arte spettacoli e cultura
Teatro Franco Parenti, PUGAČËV, Milano arte spettacoli e cultura

20|22 giugno ore 21.15
PUGAČËV - di Sergej Esenin
Il poema drammatico del grande poeta russo Sergej Esenin attraversa la vicenda della “rivolta degli orfani”, che infiammò la Russia del Sud tra il 1773 e 1775, e la rilegge attraverso il prisma della Rivoluzione di Ottobre.
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, NE HO MANGIATA TROPPA, di Umberto Simonetta e Luca Sandri, Milano arte spettacoli e cultura
3 | 8 luglio NE HO MANGIATA TROPPA -  Omaggio a Umberto Simonetta. Scritto e diretto da Umberto Simonetta e Luca Sandri. Canzoni originali di Giorgio Gaber. Con Luca Sandri
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, AMLETO, Filippo Timi, Milano arte spettacoli e cultura

10 | 14 luglio - AMLETO²  - di Filippo Timi. regia di Filippo Timi e Stefania De Santis - Nuova edizione di Amleto: una rilettura dove ogni gesto o parola diventa gioco e voce personale, provocazione intelligente, “hellzapoppin” ad alta gradazione di divertimento.
TEATRO PARENTI >>>

Articoli recenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: