//
reading...
Bandi, coreografi italiani, Coreografia, Danza, Danza contemporanea, danza contemporanea italiana, danza nel mondo, danzatori italiani, Italian dance platform, MiBAC, News, NID Platform

Danza Italiana, NID Platform: la nuova piattaforma della danza 2014 a Pisa

danza-contemporanea-NIDplatform-2014-milano-arte-expo-danzaAl via la nuova piattaforma della danza, edizione 2014. Dal 22 al 25 maggio 2014 sarà in Toscana, a Pisa, la II edizione di NID Platform – Nuova Piattaforma della Danza Italiana. È online l’avviso per le compagnie che vogliano partecipare.

Pisa tra un anno diventerà capitale della Danza. È stata scelta per ospitare, dal 22 al 25 maggio, NID Platform – Nuova Piattaforma della Danza Italiana che giunge alla sua seconda edizione.

Organismi della distribuzione della danza aderenti all’A.D.E.P. (Associazione Danza Esercizio e Promozione in seno a FEDERDANZA-AGIS), il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, in stretta condivisione, per questa edizione 2014, con la Regione Toscana, hanno condiviso intenti e obiettivi per la messa a punto di un progetto che arricchisca e sostenga la promozione della più significativa produzione coreutica italiana. Attraverso l’elaborazione e la realizzazione di un “format” operativo che, in un piano integrato di proposte, sia in grado di valorizzare le diverse espressioni del panorama coreografico nazionale, svolgendo un duplice ruolo: allargare e rinnovare l’attuale mercato italiano, facilitando la circuitazione di un maggior numero di produzioni; promuovere e diffondere la più rilevante produzione coreografica italiana presso il mercato internazionale, favorendone la conoscenza presso accreditati operatori e sviluppando scambi tra questi e gli artisti per una maggiore internazionalizzazione della scena.

La Nuova Piattaforma della Danza Italiana intende così contribuire allo sviluppo del mercato, realizzando – con la presentazione di una serie di spettacoli – un’esperienza in cui possano maturare reali sinergie professionali tra produzione e distribuzione, ma anche momenti di confronto tra i diversi professionisti, soprattutto internazionali, finalizzati alla condivisione di buone prassi, per mezzo di apposite attività collaterali che Pisa ospiterà durante la programmazione della “Piattaforma” stessa.

Il principale obiettivo degli organismi che promuovono NID Platform è quello di favorire una maggiore visibilità alla qualità artistica della scena produttiva italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che questa esprime. In quest’ottica verranno individuati gli spettacoli così da comporre una sorta di panoramica rappresentativa – nei suoi più diversi generi – sia delle migliori realtà già consolidate che dei più interessanti coreografi emergenti.

Un comitato artistico, formato da programmatori italiani ed internazionali di comprovata esperienza e professionalità, individuerà gli spettacoli, fra quelli proposti entro il prossimo 9 settembre, come indicato nell’avviso sul sito web di FTS Fondazione Toscana Spettacolo. La selezione terrà conto della pluralità dei linguaggi e delle poetiche della più recente produzione italiana. Possono partecipare le imprese di produzione italiane, le compagnie, gli artisti interessati, e si potranno proporre attraverso l’Avviso Pubblico di Manifestazione di Interesse, anch’esso scaricabile dal sito web, elaborato dalla Fondazione Toscana Spettacolo, capofila dell’RTO per l’anno 2014.

danza-fondazione-toscana-spettacolo-milano-arte-expo-danza

Fondazione Toscana Spettacolo

RTO è un raggruppamento temporaneo di operatori costituitosi a Roma il 9 aprile 2013 e formato da: FTS Fondazione Toscana Spettacolo, A. ARTISTI ASSOCIATI Circuito della Danza del Friuli Venezia Giulia, ArtedanzaE20, Associazione CRO.ME. Cronaca e Memoria dello spettacolo, Associazione Culturale Danzarte – Circuito Danza Lombardia, Associazione Electa Creative Arts, Associazione Enti Locali per lo spettacolo – Circuito Regionale della Danza in Sardegna, AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, ARTEVEN Associazione per la diffusione del Teatro e della Cultura nelle comunità Venete, ATER Danza Associazione Teatrale Emilia Romagna, CDTM Circuito Campano della Danza, C.S.C.Anymore Festival Danza Estate, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, Daniele Cipriani Entertainment, Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee, Fondazione Teatro di Pisa, Mosaico Danza Interplay Festival.

Il tutto farà di Pisa, a partire dal Teatro Verdi, un grande palcoscenico, luogo di confronto con altre realtà europee per attivare collaborazioni e scambi nello spirito di nuove progettualità transnazionali per la danza.

L’edizione 2014 della “NID Platform – Nuova Piattaforma della Danza Italiana” è promossa e realizzata da Fondazione Toscana Spettacolo con Fondazione Teatro di Pisa e Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee.

Per leggere l’avviso pubblico e scaricare i moduli di partecipazione clicca QUI.

NID Platform 2014

II Edizione, Pisa, Italia, 22>25 Maggio 2014

Nuova Piattaforma della Danza Italiana edizione 2014

http://www.nidplatform.it

Informazioni su milanoartexpo

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Danza Contemporanea Milano Coreografia d'Arte
DANZA CONTEMPORANEA  MILANO - Festival Coreografia D’Arte.
Dal 2009 vi hanno partecipato coreografi italiani ed esteri per realizzare spettacoli dal vivo su ispirazione di opere di artisti come Lucio Fontana, Emilio Tadini ma anche tanti giovani. Per l’edizione 2012, la III°, sono presenti coreografi italiani, venezuelani, austriaci insieme a 10 artisti di cui uno spagnolo e una cilena...   LEGGI >

mito fringe a milano

mito fringe Milano arte e cultura, MITOFRINGE
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
Stazione M2 Cadorna Music Corner
Orario: 13.00
Genere: Classica
Trio Clarinetto:
nasce alla Scuola Musicale di Milano. Il Trio Clarinetto si è esibito in diverse rassegne milanesi tra cui “Benvenuta Primavera”.
 MITOFringe >>>

Stazione M2 Garibaldi Music Corner
Ore 13.00, Genere: Jazz. Il repertorio del Maurizio Signorino Trio ...
 MITOFringe >>>


Biblioteca Baggio – Sala Narrativa
Ore 18.00, Genere: Classica. ll TRIO EUFONE’ presenta un progetto centrato su Claude Debussy, nell’anno del 150esimo annivers. della nascita. Brani da Syrinx per Flauto solo, 1re Arabesque, Suite Bergamasque.
 MITOFringe >>>
Pinacoteca di Brera Cortile d’Onore
Ore 13.00, Genere: Visual- Sonoro. Freecanvas è un progetto tra musica e pittura, un incrocio di arti diverse ma con un senso comune: la composizione libera. Mentre i musicisti suonano, Ambra Rinaldo ‘suona la tela’...
MITOFringe >>>

Amici del Loggione del Teatro alla Scala
Orario: 17.30
Genere: Educational
A cura di: Bianca De Mario. In occasione del 150esimo anno dalla nascita di Claude Debussy, Bianca De Mario racconta la sua figura...
MITOFringe >>>

Feltrinelli Express, Stazione Centrale, Ore 18.30, Genere: Jazz. Il quartetto Monk’s Dream è ispirato alla musica di Thelonius Monk..
MITOFringe >>>
Teatro Franco Parenti, Milano arte spettacoli e cultura
Teatro Franco Parenti, PUGAČËV, Milano arte spettacoli e cultura

20|22 giugno ore 21.15
PUGAČËV - di Sergej Esenin
Il poema drammatico del grande poeta russo Sergej Esenin attraversa la vicenda della “rivolta degli orfani”, che infiammò la Russia del Sud tra il 1773 e 1775, e la rilegge attraverso il prisma della Rivoluzione di Ottobre.
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, NE HO MANGIATA TROPPA, di Umberto Simonetta e Luca Sandri, Milano arte spettacoli e cultura
3 | 8 luglio NE HO MANGIATA TROPPA -  Omaggio a Umberto Simonetta. Scritto e diretto da Umberto Simonetta e Luca Sandri. Canzoni originali di Giorgio Gaber. Con Luca Sandri
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, AMLETO, Filippo Timi, Milano arte spettacoli e cultura

10 | 14 luglio - AMLETO²  - di Filippo Timi. regia di Filippo Timi e Stefania De Santis - Nuova edizione di Amleto: una rilettura dove ogni gesto o parola diventa gioco e voce personale, provocazione intelligente, “hellzapoppin” ad alta gradazione di divertimento.
TEATRO PARENTI >>>

Articoli recenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: