//
reading...
Coreografia, Danza, Danza contemporanea, danza contemporanea italiana, danza nel mondo, danzatori italiani, debutti danza, Festival Danza, Festival Danza Estate, Fotografia, fotografia, improvvisazione, News, Prima nazionale, Rassegna di danza contemporanea, spettacoli, Video-Danza, videoarte

Festival Danza Estate 2013: venticinque anni da festeggiare, dal 16 maggio al 27 giugno 2013

Festival Danza Estate 2013 milano arte expoIl Festival Danza Estate nel 2013 è alla sua edizione numero 25: un traguardo storico.

È l’unico appuntamento tersicoreo per la Città e la Provincia di Bergamo, da sempre ospitato al Teatro Sociale, un gioiello architettonico situato nel centro storico di Bergamo Alta. Il Festival Danza Estate è uno dei grandi eventi della città e contribuisce ad arricchirne la vita culturale con proposte di spettacoli e di formazione all’insegna dell’innovazione, della varietà di generi e di stili. Spettacoli di danza contemporanea, contact improvisation, neoclassica, teatro gestuale, danza di ricerca, hip hop sperimentale, repertorio rivisitato in chiave contemporanea.

La direzione artistica – C.S.C. Anymore di Nelly Fognini e Alessandra Pagni, per questa 25esima edizione ha programmato: Coppelia, con la Compagnia Junior BdT (Balletto di Toscana) diretta da Cristina Bozzolini, con la drammaturgia, regia e coreografia di Fabrizio Monteverde, la prima nazionale di Dos à deux. 2ème acte., il 23 maggio 2013, della Compagnie Dos à deux, coreografia, messa in scena e scenografia di Artur Ribeiro e André Curti, l’evento 24. Danza e Disabilità, il 29 maggio 2013, con Metropolis Dance Company e le coreografie di Annalisa De Simone; la creazione 2011 di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Esecuzioni. Duo d’assoli, Compagnia Abbondanza/Bertoni, il 6 giugno 2013; Traviata, Artemis Danza, coreografia, regia, scene, luci e costumi di Monica Casadei, 11 giugno 2013. Il 16 giugno 2013 andrà in scena la prima nazionale – Coproduzione Festival Danza Estate 2013, Sur le traces de l’ours, di Urs Stauffer; il 20 giugno 2013 è la volta di MMCompany con D’amore ed ombra con le coreografie di Michele Merola e Mats Ek. Il 25 giugno un doppio appuntamento precede la chiusura del Festival, prevista per il 27 giugno: la compagnia Martine Bucci presenta Se mi sono incontrata non mi sono vista, regia e coreografie di Martine Bucci e Serena Marossi e NO FRILLS si esibiscono in Exposures con le coreografie di Manuela Bondavalli. La chiusura del Festival, il 27 giugno, è affidata alla prima nazionale e coproduzione Festival Danza Estate 2013 / IL GRATTACIELO Livorno, Trane, Movin’_Off_Project, con la regia e coregrafia di Endro Bartoli.

Danza Estate 2013-mmcompany-milano arte expo danza

MMCompany

Una serie di eventi collaterali – seminari, workshop, mostre e proiezioni di video arte – vedrà coinvolti Michele Abbondanza con il seminario  L’essere scenico, The Collective on stage con il workshop di Hip Hop, Eugenio De Mello e Simona Buccicon un seminario di danza contemporanea. Il fotografoGianfranco Rota e Photo Studio U.V. curano la mostra fotografica Retroscena 89/13, che raccoglie e presenta foto artistiche di alcuni spettacoli messi in scena in diverse edizioni del Festival Danza Estate che quest’anno approda alla venticinquesima edizione. I momenti catturati su pellicola mostrano un mondo fatto di back-stage, montaggio tecnico, allestimenti, riscaldamento dei danzatori, trucco, fasi di preparazione e messa in scena degli spettacoli.

Sul tema della danza si intrecciano dialoghi tra linguaggi diversi. Ed uno degli eventi collaterali del Festival Danza Estate 2013 è un progetto con la Scuola d’Arte dell’Accademia Carrara in cui alcuni studenti del corso di Nuove Tecnologie applicate all’Arte hanno realizzato dei video proiettati come prologo alle performance in programma. I video si ispirano direttamente agli spettacoli che vanno ad introdurre, oppure trattano del mondo della danza in genere. Autori: Silvia Invernici, Barbara Boiocchi, Federica Mutti, Andrea Natali, Matteo Maino, Diego Ferrari, Daniele Cattaneo, Simone Montanari.

Marco-Caselli-Nirmal-DanzaEstate2013-milano-arte-expo-danza

Artemis Danza, Foto Marco Caselli

La Danza in Museo è unavideo-installazione presso il Museo interattivo del ‘500, all’interno del Palazzo del Podestà di Bergamo Alta, in collaborazione con Cro.Me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e COORPI (Coordinamento Danza Piemonte). Un’occasione di promozione della cultura della danza in un ambiente non consueto. Nella video-installazione vengono mostrati i video vincitori del concorso organizzato da COORPI, “La danza in 1 minuto”, un’opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 1 minuto, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine. In tal senso il progetto strizza l’occhio alle leggi del mercato dell’immagine con l’intento di forzare un processo creativo che normalmente richiede tempi e spazi dilatati. Il limite temporale costringe l’autore a riflettere sulla “necessità” della danza e sull’urgenza del suo significato. I video di “La danza in 1 minuto” si alterneranno ad altri forniti dall’archivio di Cro.me.

danza-in-un-minuto-danza estate 2013- milano arte expo danza accademia carrara di belle arti di Bergamo milano arte expo danza

FESTIVAL DANZA ESTATE
è una creazione del
CSC ANYMORE
Via Don Luigi Palazzolo, 23/C
24122 Bergamo – Italia
Tel: +39 035224700
Fax: +39 035232615
cscanymore@cscanymore.it

http://www.danzadance.com/festival_danza_estate.html

Informazioni su milanoartexpo

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Danza Contemporanea Milano Coreografia d'Arte
DANZA CONTEMPORANEA  MILANO - Festival Coreografia D’Arte.
Dal 2009 vi hanno partecipato coreografi italiani ed esteri per realizzare spettacoli dal vivo su ispirazione di opere di artisti come Lucio Fontana, Emilio Tadini ma anche tanti giovani. Per l’edizione 2012, la III°, sono presenti coreografi italiani, venezuelani, austriaci insieme a 10 artisti di cui uno spagnolo e una cilena...   LEGGI >

mito fringe a milano

mito fringe Milano arte e cultura, MITOFRINGE
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
Stazione M2 Cadorna Music Corner
Orario: 13.00
Genere: Classica
Trio Clarinetto:
nasce alla Scuola Musicale di Milano. Il Trio Clarinetto si è esibito in diverse rassegne milanesi tra cui “Benvenuta Primavera”.
 MITOFringe >>>

Stazione M2 Garibaldi Music Corner
Ore 13.00, Genere: Jazz. Il repertorio del Maurizio Signorino Trio ...
 MITOFringe >>>


Biblioteca Baggio – Sala Narrativa
Ore 18.00, Genere: Classica. ll TRIO EUFONE’ presenta un progetto centrato su Claude Debussy, nell’anno del 150esimo annivers. della nascita. Brani da Syrinx per Flauto solo, 1re Arabesque, Suite Bergamasque.
 MITOFringe >>>
Pinacoteca di Brera Cortile d’Onore
Ore 13.00, Genere: Visual- Sonoro. Freecanvas è un progetto tra musica e pittura, un incrocio di arti diverse ma con un senso comune: la composizione libera. Mentre i musicisti suonano, Ambra Rinaldo ‘suona la tela’...
MITOFringe >>>

Amici del Loggione del Teatro alla Scala
Orario: 17.30
Genere: Educational
A cura di: Bianca De Mario. In occasione del 150esimo anno dalla nascita di Claude Debussy, Bianca De Mario racconta la sua figura...
MITOFringe >>>

Feltrinelli Express, Stazione Centrale, Ore 18.30, Genere: Jazz. Il quartetto Monk’s Dream è ispirato alla musica di Thelonius Monk..
MITOFringe >>>
Teatro Franco Parenti, Milano arte spettacoli e cultura
Teatro Franco Parenti, PUGAČËV, Milano arte spettacoli e cultura

20|22 giugno ore 21.15
PUGAČËV - di Sergej Esenin
Il poema drammatico del grande poeta russo Sergej Esenin attraversa la vicenda della “rivolta degli orfani”, che infiammò la Russia del Sud tra il 1773 e 1775, e la rilegge attraverso il prisma della Rivoluzione di Ottobre.
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, NE HO MANGIATA TROPPA, di Umberto Simonetta e Luca Sandri, Milano arte spettacoli e cultura
3 | 8 luglio NE HO MANGIATA TROPPA -  Omaggio a Umberto Simonetta. Scritto e diretto da Umberto Simonetta e Luca Sandri. Canzoni originali di Giorgio Gaber. Con Luca Sandri
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, AMLETO, Filippo Timi, Milano arte spettacoli e cultura

10 | 14 luglio - AMLETO²  - di Filippo Timi. regia di Filippo Timi e Stefania De Santis - Nuova edizione di Amleto: una rilettura dove ogni gesto o parola diventa gioco e voce personale, provocazione intelligente, “hellzapoppin” ad alta gradazione di divertimento.
TEATRO PARENTI >>>

Articoli recenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: