//
reading...
Coreografia, COSTANZA MACRAS, COSTANZA MACRAS/DORKY PARK, CSS Teatro Stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Danza, Danza contemporanea, danza nel mondo, Ecole des Maître, News, Pina Bausch, Tanztheater, Teatro, teatro danza, Teatrodanza, Udine, Uncategorized

Costanza Macras è Maître della XXII edizione dell’Ecole des Maître, CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia

Costanza-Macras-maitre-2013- milano-arte-expo-danza

Costanza Macras, maître 2013

È la coreografa e regista argentina Costanza Macras, fondatrice e direttore artistico della compagnia DorkyPark, in attività a Berlino, alla guida della XXII edizione dell’ecole des maîtres. Una “maître” donna, per la prima volta, ma soprattutto una coreografa.

L’Ecole des Maîtres è un prestigioso corso internazionale di perfezionamento teatrale itinerante per attori di Italia, Francia, Belgio e Portogallo creato e diretto da Franco Quadri.

La Scuola dei maestri si articolerà dal 26 agosto al 21 settembre 2013 e avrà come sedi di lavoro in Italia, Udine, dal 26 agosto al 4 settembre, e Coimbra, in Portogallo, dal 5 al 15 settembre.

1991” è il titolo pensato per il corso dalla Macras, per l’Ecole 2013. Un workshop che vuole essere una riflessione in stile libero e quasi “fantascientifico” sulla questione ormai permanente della democrazia reale in Europa e nei nuovi Paesi emergenti dell’Asia Centrale. Il lavoro si svilupperà per improvvisazioni sul movimento e sul testo, con un approccio molto fisico e una teatralità di tipo non naturalistico, musica e canti come parti integranti del lavoro.

Il bando della XXII edizione delprogetto internazionale di formazione teatrale avanzata per giovani attori europei, creato e diretto da Franco Quadri, è stato appena pubblicato e ha scadenza 27 maggio. Le domande per l’ammissione alle selezioni dovranno pervenire tramite e-mail alla Segreteria Ecole des Maîtres – CSS Teatro stabile di innovazione del FVG all’indirizzo soniabrigandi@cssudine.it

L’Ecole des Maîtres,diventata in vent’anni anni un ambito punto di riferimento per generazioni di attori in Europa, vede impegnati come partner di progetto e direzione artistica: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Italia), CREPA – Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgio), TAGV – Teatro Académico de Gil Vicente (Portogallo), La Comédie de Reims, Centre Dramatique National (Francia) con il sostegno di MIBAC – Direzione Generale Spettacolo dal vivo e la collaborazione, per l’Italia, di Regione Friuli Venezia Giulia, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” (Italia), Short Theatre (Italia) e di altri enti di formazione europea come: Théâtre de la Place / Liège – centre européen de création théâtrale et chorégraphique (CFWB/Belgio), Ministère de la Communauté française – Service général des Arts de la scène (CFWB/Belgio), Wallonie-Bruxelles International (CFWB/Belgio), Ministère de la Culture et de la Communication (Francia), Fonds d’Assurance Formation des Activités du Spectacle (Francia), Direcção-Geral das Artes (Portogallo).

Gli attori selezionati per partecipare a questa XXII edizione saranno sedici, nella misura di quattro attori/attrici ammessi per ciascun Paese partner dell’Ecole des Maîtres. Gli esiti dell’atelier verranno presentati al pubblico in occasione di una lezione aperta a Udine il 4 settembre e di quattro dimostrazioni finali aperte al pubblico in programma il 15 settembre a Coimbra, il 18 settembre a Roma, il 21 settembre a Bruxelles, e in una data da definirsi tra il 3 e l’8 dicembre 2013 a Reims nell’ambito del Festival Scènes d’Europe.

La Scuola, si contraddistingue come corso di perfezionamento internazionale aperto a artisti europei di età compresa fra i ventiquattro e i trentaquattro anni, con l’obiettivo di mettere in relazione giovani attori, formatisi nelle accademie d’arte drammatica e nelle scuole di teatro d’Europa già attivi come professionisti, e rinomati registi della scena internazionale (i maestri finora invitati a guidare i corsi sono stati Luca Ronconi, Jerzy Grotowski, Anatolij Vasil’ev, Jacques Lassalle, Jacques Delcuvellerie, Luis Miguel Cintra, Yannis Kokkos, Lev Dodin, Peter Stein, Alfredo Arias, Dario Fo, Matthias Langhoff, Eimuntas Nekrosius, Massimo Castri, Jean-Louis Martinelli, Giancarlo Cobelli, Denis Marleau, Jan Fabre, Carlo Cecchi, Rodrigo García, Pippo Delbono, Antonio Latella, Enrique Diaz, Arthur Nauzyciel, Matthew Lenton, Rafael Spregelburd), per dare vita a un’esperienza di lavoro fortemente finalizzata al confronto e allo scambio di competenze sui metodi e le pratiche di messinscena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, nel corso di atelier a carattere itinerante.

Il Bando e tutte le informazioni utili le trovate QUI.

COSTANZA MACRAS

Costanza Macras è l’energia della provocazione, della fisicità, dello humor, alimentata in una danza e in un teatro di grande impatto emotivo. Ben lontana dalla cosiddetta danza concettuale, preferisce portare sulla scena argomenti di rilevanza sociale e umana. È oggi considerata la più strepitosa erede del Tanztheater di Pina Bausch. La sua biografia QUI.

Segreteria Ecole des Maîtres

contatto: Sonia Brigandì

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

tel 0432 504765

fax 0432 504448

soniabrigandi@cssudine.it

Milano Arte Expo MAE International Art EventsMilano Arte Expo MAE International Art Events ringrazia Fabrizia Maggi, Luisa Schiratti e Irene StumpoUfficio Stampa CSS Teatro Stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia – per le informazioni e le immagini.

Contatti ufficio stampa CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Fabrizia Maggi (fabriziamaggi@cssudine.it), Luisa Schiratti (luisaschiratti@cssudine.it), Irene Stumpo (irenestumpo@cssudine.it), tel. +39.0432.504765

Informazioni su milanoartexpo

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Danza Contemporanea Milano Coreografia d'Arte
DANZA CONTEMPORANEA  MILANO - Festival Coreografia D’Arte.
Dal 2009 vi hanno partecipato coreografi italiani ed esteri per realizzare spettacoli dal vivo su ispirazione di opere di artisti come Lucio Fontana, Emilio Tadini ma anche tanti giovani. Per l’edizione 2012, la III°, sono presenti coreografi italiani, venezuelani, austriaci insieme a 10 artisti di cui uno spagnolo e una cilena...   LEGGI >

mito fringe a milano

mito fringe Milano arte e cultura, MITOFRINGE
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
Stazione M2 Cadorna Music Corner
Orario: 13.00
Genere: Classica
Trio Clarinetto:
nasce alla Scuola Musicale di Milano. Il Trio Clarinetto si è esibito in diverse rassegne milanesi tra cui “Benvenuta Primavera”.
 MITOFringe >>>

Stazione M2 Garibaldi Music Corner
Ore 13.00, Genere: Jazz. Il repertorio del Maurizio Signorino Trio ...
 MITOFringe >>>


Biblioteca Baggio – Sala Narrativa
Ore 18.00, Genere: Classica. ll TRIO EUFONE’ presenta un progetto centrato su Claude Debussy, nell’anno del 150esimo annivers. della nascita. Brani da Syrinx per Flauto solo, 1re Arabesque, Suite Bergamasque.
 MITOFringe >>>
Pinacoteca di Brera Cortile d’Onore
Ore 13.00, Genere: Visual- Sonoro. Freecanvas è un progetto tra musica e pittura, un incrocio di arti diverse ma con un senso comune: la composizione libera. Mentre i musicisti suonano, Ambra Rinaldo ‘suona la tela’...
MITOFringe >>>

Amici del Loggione del Teatro alla Scala
Orario: 17.30
Genere: Educational
A cura di: Bianca De Mario. In occasione del 150esimo anno dalla nascita di Claude Debussy, Bianca De Mario racconta la sua figura...
MITOFringe >>>

Feltrinelli Express, Stazione Centrale, Ore 18.30, Genere: Jazz. Il quartetto Monk’s Dream è ispirato alla musica di Thelonius Monk..
MITOFringe >>>
Teatro Franco Parenti, Milano arte spettacoli e cultura
Teatro Franco Parenti, PUGAČËV, Milano arte spettacoli e cultura

20|22 giugno ore 21.15
PUGAČËV - di Sergej Esenin
Il poema drammatico del grande poeta russo Sergej Esenin attraversa la vicenda della “rivolta degli orfani”, che infiammò la Russia del Sud tra il 1773 e 1775, e la rilegge attraverso il prisma della Rivoluzione di Ottobre.
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, NE HO MANGIATA TROPPA, di Umberto Simonetta e Luca Sandri, Milano arte spettacoli e cultura
3 | 8 luglio NE HO MANGIATA TROPPA -  Omaggio a Umberto Simonetta. Scritto e diretto da Umberto Simonetta e Luca Sandri. Canzoni originali di Giorgio Gaber. Con Luca Sandri
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, AMLETO, Filippo Timi, Milano arte spettacoli e cultura

10 | 14 luglio - AMLETO²  - di Filippo Timi. regia di Filippo Timi e Stefania De Santis - Nuova edizione di Amleto: una rilettura dove ogni gesto o parola diventa gioco e voce personale, provocazione intelligente, “hellzapoppin” ad alta gradazione di divertimento.
TEATRO PARENTI >>>

Articoli recenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: