//
reading...
Città/Milano, Coreografia, Danza, Danza contemporanea, danza d'autore, danzatori italiani, Milano eventi, News, Teatrodanza, workshop

Danza contemporanea: Laboratorio Corpo Habitat con Rosita Mariani

danza-contemporanea-lucylabevoluzioni-milano-arte-expo-danzaSabato 13 e domenica 14 aprile, a Milano, allo Spazio Rasen si tiene il Laboratorio di Danza Contemporanea di Rosita Mariani, fondatrice e direttrice artistica della compagnia lucylab.evoluzioni.

Il corpo come spazio vivo, sensibile, reattivo e misterioso. Prima casa dalla nascita, ascolta, percepisce, agisce, incontra, ricorda, danza. Danzare è un’esperienza potente: risveglia qualcosa della nostra identità più autentica e profonda, ci illumina, ci apre all’incontro con gli altri e con il mondo.

Guidati dall’ascolto, attraverseremo percorsi di esplorazione del corpo nel movimento e di sperimentazione di concetti motori semplici, legati alle leggi della fisica che presiedono statica e dinamica.

Ci disporremo all’incontro e all’ascolto di noi stessi e dell’altro nel movimento: rilasciare invece di tendere, respirare invece di forzare, usare il proprio peso e quello degli altri per organizzare il movimento nella leggerezza ci permetterà di creare una danza libera e spontanea, sensibile e consapevole rispetto al tatto, alla gravità, al senso del movimento, all’impulso.

Intrecceremo 4 aree tematiche che, da diversi punti di vista, daranno sensibilità, consapevolezza e libertà alla nostra danza: memorie (evolutive, percettive, motorie); abitare lo spazio; l’altro/gli altri; la creazione collettiva. Sperimenteremo sistemi di composizione istantanea, ponendo come oggetto dell’esplorazione alcuni dei processi che rendono possibile l’organizzazione della creatività in una forma. Utilizzeremo l’improvvisazione come strumento per la creazione di momenti performativi di gruppo; metteremo in gioco le nostre danze nell’immediatezza dell’istante, lasciandoci sorprendere e guidare da ciò che in noi è nuovo.

Il laboratorio si rivolge a danzatori, attori, musicisti, cantanti, artisti, educatori e a tutti coloro che sono interessati al corpo in movimento.”

danza-contemporanea-rosita-mariani-milano-arte-expo-danza

Rosita Mariani

Rosita Mariani è danzatrice, insegnante e coreografa. Il suo incontro con la danza è avvenuto dopo esperienze formative diverse tra cui espressione corporea, pratica sportiva, mimo e teatro fisico. Affascinata e incuriosita, si è interessata quasi subito alla danza contemporanea. La sua formazione, avvenuta prevalentemente in Italia e per un breve periodo negli Stati Uniti, è stata alimentata principalmente dal senso dell’apprendere attraverso l’esperienza ed ha attraversato fasi diverse, approdando infine ad una ricerca che esplora l’incontro di movimento, musica, teatro, immagine.

Danza professionalmente dal 1987, collaborando per lunghi periodi con le coreografe Deborah Weaver, Teri J. Weikel e Ariella Vidach. Come free lance ha danzato in produzioni di Robert Wilson (ass. Meg Harper), Roberto Castello, Enzo Procopio, Torao Suzuki, Studio Azzurro e al Teatro Alla Scala di Milano, dove ha lavorato con Graham Vick, Ron Howell, Liliana Cavani, Ugo Chiti. Ha danzato in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Slovenia, Repubblica Slovacca, Malta. Dal 1995 ha collabora con numerosi artisti: Stefania Trivellin, danzatrice e coreografa, Antonio Caporilli, performer, Simone Magnani, danzatore e coreografo, Lello Cassinotti, attore e musicista, Sonia Grandis, regista. Come interprete o come autrice/performer, ha collaborato con alcuni musicisti di fama internazionale, tra cui John Surman, Antonello Salis, Danilo Terenzi, Mal Waldron, Gianluigi Trovesi, Paolo Franciscone, Michele Fedrigotti. Una collaborazione molto solida con Igor Sciavolino, musicista e compositore, ha dato vita ad un interessantissimo percorso di ricerca e sperimentazione sul rapporto tra movimento e suono.

Dal 2000 è docente in corsi di formazione per danzatori, per insegnanti e per curiosi del movimento. Ha al suo attivo collaborazioni con istituzioni scientifiche e con l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Dal 2004 dirige la sua compagnia, lucylab.evoluzioni, con cui produce spettacoli, performance e progetti di video danza presentati in festival ed eventi di respiro nazionale ed internazionale in Italia, Francia, Colombia, Brasile.

Informazioni e iscrizioni:

tel. +393498043766

fax +390295339492

info@lucylab.org

www.lucylab.org

Informazioni su milanoartexpo

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Danza Contemporanea Milano Coreografia d'Arte
DANZA CONTEMPORANEA  MILANO - Festival Coreografia D’Arte.
Dal 2009 vi hanno partecipato coreografi italiani ed esteri per realizzare spettacoli dal vivo su ispirazione di opere di artisti come Lucio Fontana, Emilio Tadini ma anche tanti giovani. Per l’edizione 2012, la III°, sono presenti coreografi italiani, venezuelani, austriaci insieme a 10 artisti di cui uno spagnolo e una cilena...   LEGGI >

mito fringe a milano

mito fringe Milano arte e cultura, MITOFRINGE
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
Stazione M2 Cadorna Music Corner
Orario: 13.00
Genere: Classica
Trio Clarinetto:
nasce alla Scuola Musicale di Milano. Il Trio Clarinetto si è esibito in diverse rassegne milanesi tra cui “Benvenuta Primavera”.
 MITOFringe >>>

Stazione M2 Garibaldi Music Corner
Ore 13.00, Genere: Jazz. Il repertorio del Maurizio Signorino Trio ...
 MITOFringe >>>


Biblioteca Baggio – Sala Narrativa
Ore 18.00, Genere: Classica. ll TRIO EUFONE’ presenta un progetto centrato su Claude Debussy, nell’anno del 150esimo annivers. della nascita. Brani da Syrinx per Flauto solo, 1re Arabesque, Suite Bergamasque.
 MITOFringe >>>
Pinacoteca di Brera Cortile d’Onore
Ore 13.00, Genere: Visual- Sonoro. Freecanvas è un progetto tra musica e pittura, un incrocio di arti diverse ma con un senso comune: la composizione libera. Mentre i musicisti suonano, Ambra Rinaldo ‘suona la tela’...
MITOFringe >>>

Amici del Loggione del Teatro alla Scala
Orario: 17.30
Genere: Educational
A cura di: Bianca De Mario. In occasione del 150esimo anno dalla nascita di Claude Debussy, Bianca De Mario racconta la sua figura...
MITOFringe >>>

Feltrinelli Express, Stazione Centrale, Ore 18.30, Genere: Jazz. Il quartetto Monk’s Dream è ispirato alla musica di Thelonius Monk..
MITOFringe >>>
Teatro Franco Parenti, Milano arte spettacoli e cultura
Teatro Franco Parenti, PUGAČËV, Milano arte spettacoli e cultura

20|22 giugno ore 21.15
PUGAČËV - di Sergej Esenin
Il poema drammatico del grande poeta russo Sergej Esenin attraversa la vicenda della “rivolta degli orfani”, che infiammò la Russia del Sud tra il 1773 e 1775, e la rilegge attraverso il prisma della Rivoluzione di Ottobre.
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, NE HO MANGIATA TROPPA, di Umberto Simonetta e Luca Sandri, Milano arte spettacoli e cultura
3 | 8 luglio NE HO MANGIATA TROPPA -  Omaggio a Umberto Simonetta. Scritto e diretto da Umberto Simonetta e Luca Sandri. Canzoni originali di Giorgio Gaber. Con Luca Sandri
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, AMLETO, Filippo Timi, Milano arte spettacoli e cultura

10 | 14 luglio - AMLETO²  - di Filippo Timi. regia di Filippo Timi e Stefania De Santis - Nuova edizione di Amleto: una rilettura dove ogni gesto o parola diventa gioco e voce personale, provocazione intelligente, “hellzapoppin” ad alta gradazione di divertimento.
TEATRO PARENTI >>>

Articoli recenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: