//
reading...
Città/Milano, coreografi israeliani, Coreografia, Danza, Danza contemporanea, debutti danza, improvvisazione, Milano spettacoli, News, Prima nazionale, spettacoli, Teatro Ringhiera, Teatrodanza, Uncategorized

Danza: tre serate al Teatro Ringhiera con Fattoria Vittadini e Matanicola

Teatro Ringhiera MilanoFattoria Vittadini (Italia) e Matanicola (Germania), in co-produzione con Danzarte e NEXT con il sostegno di Goethe-Institut Mailand e il patrocinio del Comune di Milano, presentano in Prima Nazionale una performance, Piece of me, e un work in progress, Intervention # 3 Milano Return.

Tre serate di danza, 15 – 16 – 17 marzo 2013, al Teatro Ringhiera, con un doppio programma performativo di due giovani gruppi a confronto.

Il palcoscenico di via Boifava ospita due performance, per la prima volta in Italia, Piece of me della compagnia berlinese MATANICOLA di Matan Zamir (Israele) e Nicola Mascia (Italia), una collezione di frammenti, sviluppata inizialmente come parallele ricerche individuali sulla descrizione di se stessi (autoritratto), che si sviluppa in un duetto intimo e inaspettato, basato sulla denuncia della solitudine dell’esistenza umana e sull’eterno desiderio di completezza.

matanicola-milano-arte-expo-danza

Matanicola

MATANICOLA

Dopo aver lavorato con prestigiose compagnie internazionali, registi e coreografi come Sasha Waltz & Guests, Batsheva Dance Company, Benoit Lachambre, Ohad Naharin, Emio Greco / PC, Yasmeen Godder, Itzik Weingerten e Inbal Pinto tra gli altri, il coreografo e performer israeliano, con base a Berlino, Matan Zamir e l’italiano Nicola Mascia, hanno fondato Matanicola.

A seguire è la volta dello studio sulla nuova produzione di Fattoria Vittadini, INTERVENTION #3 Milano Return, progetto coreografico sviluppato con MATANICOLA. Nasce dall’estensione del progetto improvvisativo “Versus” dei MATANICOLA: trasformando ed espandendo il concetto iniziale di due o più artisti gli uni contro gli altri (versus appunto), il lavoro si incentra sull’improvvisazione come strumento creativo per generare un contenitore che permetta di condividere un evento momentaneo irripetibile. Un incontro spontaneo di persone all’interno di un format flessibile, in cui una composizione coreografica istantanea viene creata nel momento stesso in cui ci si esibisce davanti al pubblico, spettatore quindi anche delle fragilità e dei rischi che si prendono durante il processo creativo. I concetti su cui ruota il lavoro si ricollegano da un lato all’idea di Italia e italianità, tra passato e presente, valori tradizionali, clichés, miti, leggende e realtà personali, dall’altro al contrasto tra ciò che è tradizionalmente italiano e normale e ciò che è invece alternativo e queer. Si vuole trascendere la stereotipata percezione e rappresentazione dei generi, sovvertendo l’immaginario e l’estetica collettivi della cultura popolare sud-europea.

fattoria-vittadini-milano-arte-expo-danza

Fattoria Vittadini

PIECE OF ME

Creazione e performance: MATANICOLA (Nicola Mascia Matan Zamir)

Costumi: Max Allen

Disegno luci originale: Andreas Harder

Adattamento disegno luci :Arnaud Poumarat

Grafica: Natan Daskal

Original Sound Design: MATANICOLA (o da aggiungere a creazione…)

Musiche William Basinski, David Lynch, Otomo Yoshihide and Sachiko M., Britney Spears, Lady & Bird and others

INTERVENTION #3 Milano Return

Coreografia: Matanicola (Nicola Mascia, Matan Zamir)

Creazione e Performance: Mattia Agatiello, Chiara Ameglio, Cesare Benedetti, Noemi Bresciani, Maura Di Vietri, Francesca Penzo, Mariagiulia Serantoni

LUOGO

Teatro Ringhiera

Via Boifava 17, 20142 Milano

MM2 Abbiategrasso | TRAM3, 15 | BUS 79

www.matanicola.com

www.fattoriavittadini.it

 

 

 

Informazioni su milanoartexpo

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Danza Contemporanea Milano Coreografia d'Arte
DANZA CONTEMPORANEA  MILANO - Festival Coreografia D’Arte.
Dal 2009 vi hanno partecipato coreografi italiani ed esteri per realizzare spettacoli dal vivo su ispirazione di opere di artisti come Lucio Fontana, Emilio Tadini ma anche tanti giovani. Per l’edizione 2012, la III°, sono presenti coreografi italiani, venezuelani, austriaci insieme a 10 artisti di cui uno spagnolo e una cilena...   LEGGI >

mito fringe a milano

mito fringe Milano arte e cultura, MITOFRINGE
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
Stazione M2 Cadorna Music Corner
Orario: 13.00
Genere: Classica
Trio Clarinetto:
nasce alla Scuola Musicale di Milano. Il Trio Clarinetto si è esibito in diverse rassegne milanesi tra cui “Benvenuta Primavera”.
 MITOFringe >>>

Stazione M2 Garibaldi Music Corner
Ore 13.00, Genere: Jazz. Il repertorio del Maurizio Signorino Trio ...
 MITOFringe >>>


Biblioteca Baggio – Sala Narrativa
Ore 18.00, Genere: Classica. ll TRIO EUFONE’ presenta un progetto centrato su Claude Debussy, nell’anno del 150esimo annivers. della nascita. Brani da Syrinx per Flauto solo, 1re Arabesque, Suite Bergamasque.
 MITOFringe >>>
Pinacoteca di Brera Cortile d’Onore
Ore 13.00, Genere: Visual- Sonoro. Freecanvas è un progetto tra musica e pittura, un incrocio di arti diverse ma con un senso comune: la composizione libera. Mentre i musicisti suonano, Ambra Rinaldo ‘suona la tela’...
MITOFringe >>>

Amici del Loggione del Teatro alla Scala
Orario: 17.30
Genere: Educational
A cura di: Bianca De Mario. In occasione del 150esimo anno dalla nascita di Claude Debussy, Bianca De Mario racconta la sua figura...
MITOFringe >>>

Feltrinelli Express, Stazione Centrale, Ore 18.30, Genere: Jazz. Il quartetto Monk’s Dream è ispirato alla musica di Thelonius Monk..
MITOFringe >>>
Teatro Franco Parenti, Milano arte spettacoli e cultura
Teatro Franco Parenti, PUGAČËV, Milano arte spettacoli e cultura

20|22 giugno ore 21.15
PUGAČËV - di Sergej Esenin
Il poema drammatico del grande poeta russo Sergej Esenin attraversa la vicenda della “rivolta degli orfani”, che infiammò la Russia del Sud tra il 1773 e 1775, e la rilegge attraverso il prisma della Rivoluzione di Ottobre.
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, NE HO MANGIATA TROPPA, di Umberto Simonetta e Luca Sandri, Milano arte spettacoli e cultura
3 | 8 luglio NE HO MANGIATA TROPPA -  Omaggio a Umberto Simonetta. Scritto e diretto da Umberto Simonetta e Luca Sandri. Canzoni originali di Giorgio Gaber. Con Luca Sandri
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, AMLETO, Filippo Timi, Milano arte spettacoli e cultura

10 | 14 luglio - AMLETO²  - di Filippo Timi. regia di Filippo Timi e Stefania De Santis - Nuova edizione di Amleto: una rilettura dove ogni gesto o parola diventa gioco e voce personale, provocazione intelligente, “hellzapoppin” ad alta gradazione di divertimento.
TEATRO PARENTI >>>

Articoli recenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: