//
reading...
Accademia Teatro alla Scala, Ballet, Balletto, balletto classico, Concerti Milano, coreografi italiani, Coreografia, Danza, Danza contemporanea, danza contemporanea italiana, danza d'autore, danza mondiale, danza nel mondo, danzatori italiani, debutti danza, debutti danza nel mondo, Milano eventi, Milano spettacoli, News, Uncategorized

Milano: lunedì 21 gennaio 2013 inaugura un teatro interamente dedicato alla danza

 

Teatro Di Milano, Milano Arte Expo Danza

Teatro Di Milano

Milano e la danza. Apre a Milano un teatro interamente dedicato alla danza, in zona Bande Nere, frutto della ristrutturazione del Cinema Teatro Don Orione. L’inaugurazione avverrà lunedì 21 gennaio 2013, con il balletto “La vie en rose… chansons”, con musice di Piaf, Brel e Aznavour.

COMUNICATO STAMPA

Il Teatro si trova in via Fezzan N.11, in un quartiere elegante ed assai popolato, facilmente raggiungibile con gli autobus 67, 58 e con la circonvallazione 90 – 91. La linea Metro 1 fermata Gambara è a circa 400 metri e alla stessa distanza si trova il posteggio multipiano ATM di Viale Caterina da Forlì. La capienza è di 750 posti disposti su due livelli: platea e galleria. Il grande palco largo 18 metri e profondo 16, attrezzato con le tecnologie più all’avanguardia, potrà accogliere spettacoli di ogni genere e dimensione.

L’operazione nasce dalla ristrutturazione del Cinema Teatro Orione di proprietà del Piccolo Cottolengo Don Orione di Via Caterina da Forlì, una struttura socio assistenziale che accoglie persone gravemente malate. Oltre ad una valenza artistico culturale l’iniziativa ha dunque una connotazione sociale: le porte della sala durante alcune prove saranno aperte agli ospiti della struttura e sono previste recite di beneficenza e inziative di utilità sociale.

Teatri che chiudono ma anche teatri che aprono dunque. Questa sarà una sala interamente dedicata alla danza. Si chiamerà “Teatro di Milano“. La particolarità è che la danza, anziché ospite, diventa una specie di padrone di casa. L’intenzione dell’imprenditore milanese Carlo Pesta, artefice di tutta l’operazione, è quella di ospitare compagnie italiane e straniere e rappresentare la danza a trecentosessanta gradi: classico, moderno, musical, prosa con balletto e via dicendo.

Padrone di casa sarà il “Balletto di Milano”, un’importante compagnia di danza di cui Carlo Pesta è direttore artistico, che qui “prenderà casa”. L’associazione Balletto di Milano sarà il gestore del teatro. La responsabile della compagnia è Agnese Omodei Salè, direttrice della rivista “Tutto Danza”. Il project manager è Marco Daverio, autore e regista, esperto di musical e opera lirica.

Oltre agli spettacoli del Balletto di Milano verranno rappresentati quelli di numerose compagnie italiane e straniere per un cartellone dedicato alla danza in ogni sua espressione, dal classico alle nuove tendenza, incluse alcune incursioni in altri generi dove la danza riveste un’importanza significativa: il musical, la grand opéra e la prosa con balletto. Verranno anche organizzati incontri a tema, presentazioni di libri e riviste, cineforum e videoproiezioni di materiale d’archivio con dibattito. Una speciale attenzione verrà dedicata alle numerose scuole di danza presenti nel territorio con particolari riduzioni per gli allievi e prezzi di affitto sala agevolati per i saggi di fine anno.

Teatro Di Milano, Milano Arte Expo Danza

Teatro Di Milano

Carlo Pesta è un produttore e organizzatore teatrale italiano. Diplomato all’Accademia di Ballo della Scala e all’Accademia Coreografica del Bolshoi di Mosca, dopo una brillante carriera come danzatore ha intrapreso con successo l’attività di Manager dello Spettacolo rivestendo nel tempo prestigiosi incarichi: già Sovrintendente del Teatro Coccia di Novara e Direttore Artistico del Festival Pucciniano di Torre del Lago, è attualmente docente di Storia della Danza e Scienze delle Arti Teatrali presso la Facoltà di Scienze dello Spettacolo dell’Università Statale di Milano e Direttore Artistico del Balletto di Milano, una delle più importanti compagnie italiane di danza. L’apertura del Teatro di Milano rappresenta il compimento di un lungo percorso artistico imprenditoriale in grado di garantire serietà, qualità ed esperienza. Mancava a Milano come nel resto dell’Italia un Teatro dedicato esclusivamente alla danza; questa ha sempre dovuto chiedere ospitalità a spazi dedicati alla lirica o alla prosa.

TEATRO DI MILANO

Via Fezzan 11

20146 Milano

Tel 02 4327276

cell: 345 9288555

email: info@ballettodimilano.it

sito web: www.teatrodimilano.it

Milano Arte Expo MAE International Art EventsMilano Arte Expo MAE International Art Evets si occuperà di questa nuova realtà e dei suoi sviluppi. Intanto, se i lettori vogliono inviare commenti o desiderata – vista l’opportunità di un teatro dedicato alla danza in una città come Milano – possono farlo inviando una email a milanoartexpopress@gmail.com

Informazioni su milanoartexpo

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Danza Contemporanea Milano Coreografia d'Arte
DANZA CONTEMPORANEA  MILANO - Festival Coreografia D’Arte.
Dal 2009 vi hanno partecipato coreografi italiani ed esteri per realizzare spettacoli dal vivo su ispirazione di opere di artisti come Lucio Fontana, Emilio Tadini ma anche tanti giovani. Per l’edizione 2012, la III°, sono presenti coreografi italiani, venezuelani, austriaci insieme a 10 artisti di cui uno spagnolo e una cilena...   LEGGI >

mito fringe a milano

mito fringe Milano arte e cultura, MITOFRINGE
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
Stazione M2 Cadorna Music Corner
Orario: 13.00
Genere: Classica
Trio Clarinetto:
nasce alla Scuola Musicale di Milano. Il Trio Clarinetto si è esibito in diverse rassegne milanesi tra cui “Benvenuta Primavera”.
 MITOFringe >>>

Stazione M2 Garibaldi Music Corner
Ore 13.00, Genere: Jazz. Il repertorio del Maurizio Signorino Trio ...
 MITOFringe >>>


Biblioteca Baggio – Sala Narrativa
Ore 18.00, Genere: Classica. ll TRIO EUFONE’ presenta un progetto centrato su Claude Debussy, nell’anno del 150esimo annivers. della nascita. Brani da Syrinx per Flauto solo, 1re Arabesque, Suite Bergamasque.
 MITOFringe >>>
Pinacoteca di Brera Cortile d’Onore
Ore 13.00, Genere: Visual- Sonoro. Freecanvas è un progetto tra musica e pittura, un incrocio di arti diverse ma con un senso comune: la composizione libera. Mentre i musicisti suonano, Ambra Rinaldo ‘suona la tela’...
MITOFringe >>>

Amici del Loggione del Teatro alla Scala
Orario: 17.30
Genere: Educational
A cura di: Bianca De Mario. In occasione del 150esimo anno dalla nascita di Claude Debussy, Bianca De Mario racconta la sua figura...
MITOFringe >>>

Feltrinelli Express, Stazione Centrale, Ore 18.30, Genere: Jazz. Il quartetto Monk’s Dream è ispirato alla musica di Thelonius Monk..
MITOFringe >>>
Teatro Franco Parenti, Milano arte spettacoli e cultura
Teatro Franco Parenti, PUGAČËV, Milano arte spettacoli e cultura

20|22 giugno ore 21.15
PUGAČËV - di Sergej Esenin
Il poema drammatico del grande poeta russo Sergej Esenin attraversa la vicenda della “rivolta degli orfani”, che infiammò la Russia del Sud tra il 1773 e 1775, e la rilegge attraverso il prisma della Rivoluzione di Ottobre.
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, NE HO MANGIATA TROPPA, di Umberto Simonetta e Luca Sandri, Milano arte spettacoli e cultura
3 | 8 luglio NE HO MANGIATA TROPPA -  Omaggio a Umberto Simonetta. Scritto e diretto da Umberto Simonetta e Luca Sandri. Canzoni originali di Giorgio Gaber. Con Luca Sandri
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, AMLETO, Filippo Timi, Milano arte spettacoli e cultura

10 | 14 luglio - AMLETO²  - di Filippo Timi. regia di Filippo Timi e Stefania De Santis - Nuova edizione di Amleto: una rilettura dove ogni gesto o parola diventa gioco e voce personale, provocazione intelligente, “hellzapoppin” ad alta gradazione di divertimento.
TEATRO PARENTI >>>

Articoli recenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: