//
reading...
Danza, Danza contemporanea, danza nel mondo, danzatori italiani, Festival Danza, News, teatro danza, Teatro Fisico, Uncategorized

Quasi solo 2012: rassegna autunnale dedicata alla danza contemporanea

quasi solo 2012, booklet, milano arte expo danzaQuasi solo è una rassegna dedicata alla danza contemporanea e al teatro fisico rappresentati in forma di assolo, duetti e non solo. Uno spazio riservato a danzatori, attori, musicisti e performer che approfondiscono i loro temi di incontri e solitudini. Un occhio di riguardo, riconoscibile attraverso la presenza in scena di compagnie emergenti, è riservato ai giovani artisti. L’iniziativa fa parte della rete Anticorpi XL (di cui Danzarte, associazione culturale ideatrice della rassegna, è partner), primo network indipendente dedicato alla giovane coreografia italiana, e vincitore del premio Danza&Danza 2010 categoria Operatori.

Sei appuntamenti dedicati alla danza contemporanea e al teatro fisico, due incontri d’autore per conoscere
da vicino chi ha rivoluzionato il modo di danzare negli ultimi cinquant’anni. Il tutto articolato in più luogi e spazi di Brescia. Sono tante le novità della rassegna autunnale, giunta quest’anno alla settima edizione, e che durerà fino al 23 novembre. Iniziata in ottobre con un workshop d’eccezione con Cristiana Morganti, danzatrice del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, è proseguita con spettacoli della compagnia Tocna, con l’incontro – a cura di Luisa Cuttini e Luigi Fertonani – su William Forsythe e con lo spettacolo, A posto, di Ambra Senatore. Giovedì 8 novembre è la volta di Recap – Restituzione, un concerto con la Compagnia Della Vocata.

Cristiana Morganti, TanzWuppertal Pina Bausch, milano arte expo danza

Cristiana Morganti, TanzTheater Wuppertal Pina Bausch

Nasce da una ricerca sulle radici della musica popolare dell’Italia Meridionale, l’impasto sonoro del gruppo, formato da Enzo Santoro, Davide Bonetti e Stefano Zeni, è caratterizzato da una forte vena ritmica data dalle percussioni e dalla chitarra e da trascinanti linee melodiche costruite da flauto, violino e fisarmonica. La compagnia Francesca Foscarini, sabato 10 novembre, all’interno della Serata eXpLo, presenta Cantando sulle ossa: cosa succede quando la volontà abdica a favore dell’istinto e il corpo si lascia guidare per inerzia dal movimento stesso? Si va cercando la giusta collocazione da dare al proprio corpo, a quel corpo di cui rimangono solamente le ossa, tintinnanti come vetro. Un viaggio nella forza liberatoria dell’evasione.

Chiara Frigo, Suite hope, Milano Arte Expo Danza

Chiara Frigo, Suite hope

Di seguito salgono sul palco la compagnia Chiara Frigo (Chiara Frigo e Marta Cappina), con Waiting for suite hope, e Cesare Benedetti (compagnia Fattoria Vittadini) con ErROrE, un primo step nelll’esplorazione della propria identità, tra l’adolescenza e l’età adulta.

Cesare Benedetti, Quasi Solo 2012, ErROrE, Milano Arte Expo Danza

Cesare Benedetti, ErROrE

Venerdì 16 novembre 2012 la rassegna Quasi Solo ospita lo spettacolo My true self di compagnia Fattoria Vittadini. Attraverso l’utilizzo di immagini create a partire dal proprio mondo interiore, i danzatori di My true self segnano i confini del loro territorio sul palcoscenico e si preparano ad affrontare le sfide personali con la sensazione di sicurezza che un gruppo offre. Ma la ricerca del nuovo “io” non sempre va a buon fine: il vuoto e il senso di perdita popolano la scena, dando vita a piccoli momenti magici e rituali privati e intimi. La rassegna si chiude venerdì 23 novembre 2012 con Danzarte/danza.autori con un incontro sulla compagnia Sosta Palmizi; in collaborazione con Cro.me e CTB – Centro Teatrale Bresciano, Luisa Cuttini e Luigi Fertonani discutono della compagnia Sosta Palmizi, protagonista della danza contemporanea tra gli anni ’80 e ‘90.

Fattoria Vittadini, Milano Arte Expo Danza

Fattoria Vittadini, My true self

I LUOGHI DELLA RASSEGNA

Auditorium San Barnaba – Corso Magenta n. 44a, Brescia
Teatro Santa Giulia – Via Quinta n.5 Villaggio Prealpino, Brescia
Nuovo Eden – Via Nino Bixio n. 9, Brescia
Spazio Teatro Idra – Vicolo delle Vidazze, Brescia
Ridotto Teatro Sociale – Via Felice Cavallotti n. 20, Brescia
Centro Lucia – Via Longhetta n. 6 Botticino, Brescia

Per informazioni
Danzarte Associazione Culturale – Villaggio Ferrari 25 – 25124 Brescia
Tel. 030 / 2425705 – E-mail – segreteria@danzarte.info
www.danzarte.info

Informazioni su milanoartexpo

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Danza Contemporanea Milano Coreografia d'Arte
DANZA CONTEMPORANEA  MILANO - Festival Coreografia D’Arte.
Dal 2009 vi hanno partecipato coreografi italiani ed esteri per realizzare spettacoli dal vivo su ispirazione di opere di artisti come Lucio Fontana, Emilio Tadini ma anche tanti giovani. Per l’edizione 2012, la III°, sono presenti coreografi italiani, venezuelani, austriaci insieme a 10 artisti di cui uno spagnolo e una cilena...   LEGGI >

mito fringe a milano

mito fringe Milano arte e cultura, MITOFRINGE
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
MITO Milano arte e Cultura, MITOFringe
Stazione M2 Cadorna Music Corner
Orario: 13.00
Genere: Classica
Trio Clarinetto:
nasce alla Scuola Musicale di Milano. Il Trio Clarinetto si è esibito in diverse rassegne milanesi tra cui “Benvenuta Primavera”.
 MITOFringe >>>

Stazione M2 Garibaldi Music Corner
Ore 13.00, Genere: Jazz. Il repertorio del Maurizio Signorino Trio ...
 MITOFringe >>>


Biblioteca Baggio – Sala Narrativa
Ore 18.00, Genere: Classica. ll TRIO EUFONE’ presenta un progetto centrato su Claude Debussy, nell’anno del 150esimo annivers. della nascita. Brani da Syrinx per Flauto solo, 1re Arabesque, Suite Bergamasque.
 MITOFringe >>>
Pinacoteca di Brera Cortile d’Onore
Ore 13.00, Genere: Visual- Sonoro. Freecanvas è un progetto tra musica e pittura, un incrocio di arti diverse ma con un senso comune: la composizione libera. Mentre i musicisti suonano, Ambra Rinaldo ‘suona la tela’...
MITOFringe >>>

Amici del Loggione del Teatro alla Scala
Orario: 17.30
Genere: Educational
A cura di: Bianca De Mario. In occasione del 150esimo anno dalla nascita di Claude Debussy, Bianca De Mario racconta la sua figura...
MITOFringe >>>

Feltrinelli Express, Stazione Centrale, Ore 18.30, Genere: Jazz. Il quartetto Monk’s Dream è ispirato alla musica di Thelonius Monk..
MITOFringe >>>
Teatro Franco Parenti, Milano arte spettacoli e cultura
Teatro Franco Parenti, PUGAČËV, Milano arte spettacoli e cultura

20|22 giugno ore 21.15
PUGAČËV - di Sergej Esenin
Il poema drammatico del grande poeta russo Sergej Esenin attraversa la vicenda della “rivolta degli orfani”, che infiammò la Russia del Sud tra il 1773 e 1775, e la rilegge attraverso il prisma della Rivoluzione di Ottobre.
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, NE HO MANGIATA TROPPA, di Umberto Simonetta e Luca Sandri, Milano arte spettacoli e cultura
3 | 8 luglio NE HO MANGIATA TROPPA -  Omaggio a Umberto Simonetta. Scritto e diretto da Umberto Simonetta e Luca Sandri. Canzoni originali di Giorgio Gaber. Con Luca Sandri
TEATRO PARENTI >>>
Teatro Franco Parenti, AMLETO, Filippo Timi, Milano arte spettacoli e cultura

10 | 14 luglio - AMLETO²  - di Filippo Timi. regia di Filippo Timi e Stefania De Santis - Nuova edizione di Amleto: una rilettura dove ogni gesto o parola diventa gioco e voce personale, provocazione intelligente, “hellzapoppin” ad alta gradazione di divertimento.
TEATRO PARENTI >>>

Articoli recenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: